Venerdì, Luglio 03, 2020

Lettera CCP Castagneto Po 27_11_2017

Carissimi parrocchiani. Il consiglio pastorale si è riunito ed ha individuato una serie di proposte. Vi preghiamo di prenderne visione e di esprimerci il vostro parere. Grazie!

1. MIGRANTI

Vorremmo capire come poter essere di aiuto come parrocchiani nel collaborare con il comune e con la cooperativa per favorire l'integrazione dei migranti ospitati nella casa parrocchiale, ad esempio aiutando nella conoscenza della lingua italiana. Potremmo forse prendere spunto, su questo, dall'esperienza fatta dalla parrocchia di San Raffaele?

1. GRUPPI DOPO-CRESIMA

Vorremmo proporre ai ragazzi che hanno fatto la cresima negli ultimi anni e poi anche a quelli che faranno la cresima quest'anno, di fare l'esperienza dei gruppi del dopo cresima. Si tratta di continuare a trovarsi in parrocchia per confrontarsi sui problemi giovanili, sui valori, sui sogni, sulla fede, sulla preghiera, ... facendo anche attività concrete di festa, di gioco, di solidarietà. Il tutto con la guida di animatori giovani che saranno coadiuvati e giudati dal parroco. Alcuni animatori si sono resi disponibili. Ci interessa molto il vostro parere su questo punto.

1. ORATORIO

Vorremmo incominciare di nuovo a fare delle attività di oratorio per i bambini e i ragazzi. Magari con attività saltuarie, come film, karaoke, cene, passare un po' di tempo libero insieme. Possibilmente coinvolgendo le famiglie. Magari al sabato pomeriggio, concludendo, una volta ogni tanto, con una Messa per i bambini. Su questo, chiediamo alle persone della comunità: che cosa ne pensate? Avete delle idee da proporre?

1. ACCOMPAGNARE A MESSA

Abbiamo notato che alcuni anziani, pur volendolo, fanno fatica a spostarsi per venire a Messa. Vorremmo, quindi, creare un gruppo di volontari disponibili, se richiesto, ad accompagnare a Messa le persone che sono impossibilitate ad andarci. Una volta creato il gruppo di volontari, si potrebbe fornire un telefono di riferimento per chi avesse bisogno di tale servizio. Il servizio, forse, potrebbe essere utile anche per bambini e ragazzi che vorrebbero venire a Messa, ma i genitori non possono accompagnarli. Che ne dite?

1. MESSE

Vorremmo trovare un modo per rendere le Messe più convolgenti. Secondo voi cosa sarebbe possibile fare? Alcune persone avrebbero, ad esempio, dei nuovi canti da proporre.

1. COMUNICAZIONE

Ci siamo resi conto che alcune iniziative della parrocchia non sono conosciute da chi non viene in chiesa.

• Ad esempio la colletta alimentare della terza domenica del mese potrebbe essere più pubblicizzata, ad esempio mettendo un cartellone fuori della chiesa alcuni giorni prima così chi passa davanti alla chiesa lo vede.

1. RACCOLTA FONDI

È necessario iniziare a raccogliere fondi per la manutenzione straordinaria del tetto della chiesa parrocchiale di San Pietro. (Successivamente, dopo il tetto, un altro lavoro utile potrebbe essere una rampa per i disabili).

1. NUOVI VOLONTARI
  • Occorre trovare nuovi volontari per la pulizia della chiesa. Se si trovassero un certo numero di persone, si potrebbero creare più squadre che fanno a turno, in modo che ognuno abbia l'impegno al massimo una volta al mese.
  • C'è bisogno di persone che possano dare un aiuto nel lavoro di rinnovamento del sito internet della parrocchia.
  • C'è bisogno di 3-4 adulti/giovani disponibili a fare un percorso di formazione allo scopo di far nascere un gruppo Scout Agesci qui a Castagneto.

Forse può essere utile individuare delle persone di riferimento per coordinare i volontari?

1. POSSIBILI ATTIVITÀ
  • Si potrebbe fare un presepe vivente comunitario.
  • Si potrebbe creare una banca del tempo.
  • Si potrebbe creare un gruppo di volontari (coinvolgendo anche i giovani) che periodicamente vada a visitare gli anziani alla casa di riposo.
  • Si potrebbero organizzare delle gite, coinvolgendo anche i ragazzi.
  • Si potrebbe rimettere in piedi il palio delle borgate.
  • Dare un sostegno e ascolto alle coppie separate e alle coppie in crisi.

Che cosa ne dite di queste attività? Potrebbero coinvolgere persone nuove?

1. INCORAGGIAMENTI
  • Ci pare che il Comune, in collaborazione con alcune persone, abbia intenzione di creare una squadra di volontari per aprire la chiesa di San Genesio anche in orari al di fuori delle funzioni. Ci sembra una bella iniziativa.
  • Abbiamo notato che stanno nascendo maggiori sinergie tra le associazioni del paese. La cosa ci sembra molto positiva e incoraggiamo perchè avvenga sempre di più.